fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2022

Emanuele Ruga

MAIN HALL

Ven 30

settembre
ore 9:30
Emanuele Ruga

L’utilizzo della strumentazione sonica in odontoiatria


In risposta alla crescente richiesta di approcci minimamente invasivi in odontoiatria ed in chirurgia odontostomatologica, nuove tecnologie tra cui laser, strumenti ultrasonici ed in seguito sonici si sono diffusi nell’ultimo ventennio. La strumentazione sonica è ancor oggi scarsamente conosciuta in ambito specialistico, pur offrendo indiscussi vantaggi biologici rispetto alla strumentazione rotante tradizionale e a quella ultrasonica.
Vengono illustrate le principali applicazioni di questa tecnologia nei diversi ambiti dell’odontoiatria, dalla chirurgia orale all’odontoiatria conservativa.


https://i1.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2022/07/ruga-emanuele-hrbn.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Emanuele Ruga

Nato a Torino il 07/05/1981 Laureato nel 2008 a pieni voti in Odontoiatria e protesi Dentaria all’Università degli Studi di Torino, con dignità di stampa per la tesi sperimentale in Chirurgia Maxillo-Facciale.
Consegue nel 2009 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Torino il Master Universitario in Chirurgia Orale (Dir. Prof. Sid Berrone). Si perfeziona presso l’Università degli studi di Firenze nel 2010 in Odontoiatria Infantile ed in Odontoiatria Clinica nel Disabile e nel Paziente Medicalmente Compromesso.
Si specializza nel 2014 all’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia in Chirurgia Odontostomatologica (Dir. Prof. S. Gandolfo) con lode e dignità di stampa per la tesi sperimentale dal titolo “Valutazioni cliniche ed istologiche sull’utilizzo del laser a diodo in chirurgia orale”. Consegue nel 2019 il Master Universitario in Medicina Estetica presso l’Università degli studi di Chieti, facoltà di Medicina e Chirurgia.
Dal 2015 al 2019 è tutore presso la scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università degli studi di Torino (Dir. Prof. S. Gandolfo, Prof.ssa Monica Pentenero). Dal 2019 collabora con l’Università degli studi di Camerino e Torino nei Master nazionali ed Internazionali di Medicina Estetica.
È responsabile scientifico e coordinatore del gruppo di ricerca AIOLA (Accademia Internazionale di Odontostomatologia Laser Assistita), responsabile regionale SIMEO sezione Piemonte (Società Italiana Medicina Estetica Odontoiatrica).
È relatore a corsi e congressi in Italia ed All’estero. E’ autore di pubblicazioni edite su riviste scientifiche nazionali ed internazionali
Specialista Ambulatoriale nella branca di Odontoiatria presso ASL TO3 ; ASL VC OSPEDALE S. ANDREA ., svolge la libera professione in Moncalieri (TO) e Bagnolo Piemonte (CN).

Torna su