fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2021

Evoluzione protesi in Y-TZP: la tecnica “Only One Block Zr Hybrid” design monolitico e design ibrido a confronto

SALA D’ANNUNZIO

Sab 2

ottobre
ore 10:15
Germano ROSSI

Evoluzione protesi in Y-TZP: la tecnica “Only One Block Zr Hybrid” design monolitico e design ibrido a confronto


Le riabilitazioni implantoprotesiche possono essere realizzate con diversi design protesici in una vasta gamma di combinazioni di materiali scelti in base a fattori di carattere clinico, tecnico ed economico. L’ampia gamma di possibilità terapeutiche impone una attenta lettura delle variabili biologiche e tecniche e una analisi delle possibili complicanze fin dalla fase diagnostica. Sulla base dello studio preliminare del caso possiamo scegliere tra soluzioni che si differenziano per modalità di ritenzione, design del framework, combinazione dei materiali protesici nello specifico la “Zirconia Hybrid in combinazione con Paste Ceramiche di Prima classe pronte all’uso”, modalità realizzative della gengiva. Per ciascuna opzione terapeutica abbiamo vantaggi e svantaggi relativi a estetica, resistenza, semplicità, metodo di fabbricazione, complicazioni e costo. Il fattore estetico rappresenta il primo elemento chiave del progetto terapeutico seguito dal fattore prognostico inteso in termini di prevenzione del cedimento strutturale e dal fattore “aggiornablità” protesica.


https://i1.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2021/09/Germano-rossi-quad.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Odt. Germano Rossi

Germano Rossi titolare dell’omonimo laboratorio odontotecnico sito in Alba Adriatica (Te), Viale della Vittoria n°138 Regione Abruzzo.
È membro relatore Antlo Formazione.
Dal 1998 ad oggi : Autore di articoli su diverse riviste nazionali ed internazionali.
Dal 2005 ad oggi: Relatore in diversi paesi d’Europa, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Canada e Italia sul tema “Evoluzione della zirconia in campo protesico implantare”.
Dal 2008 ad oggi: Conseguimento di titolo International speaker and trainer per eventi internazionali.
Dal 2008 ad oggi : Conseguimento di titolo di docente in Francia per eventi formativi.
Dal 2008 ad oggi partecipazione a progetti di ricerca operativi nel campo della zirconia- full zirconia ceramics con:
Università di Tübingen – Germania
Università di Lione – Francia
Università di Bruxelles – Belgio
Università di Nantes – Francia.
Dal 2008 ad oggi: Partecipazione di studio e sviluppo di “nuovo materiale ceramico-zirconia” di nuova generazione, in collaborazione con il dipartimento di sviluppo della Dentaurum Ceramics con sede nella città di Angers – Francia.
Dal 2018: Incarico di Professore a Contratto di tecnologie Protesiche Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria Università degli studi Modena e Reggio Emilia.

Torna su