fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2021

Il digital workflow per l’ottimizzazione ed il successo estetico in implantologia

MAIN HALL

Sab 2

ottobre
ore 10:30
Giuseppe BAVETTA

Il digital workflow per l’ottimizzazione ed il successo estetico in implantologia


Le moderne tecnologie, attraverso un preciso workflow digitale, permettono di pianificare e realizzare procedure chirurgiche e protesiche più rapide, precise e meno traumatiche rispetto alle procedure standard. La Tac Cone Beam (CBCT) consente, durante la fase diagnostica, di acquisire file DICOM tridimensionali dei mascellari (siti edentuli e/o post estrattivi), la realizzazione di un progetto virtuale implanto-protesico e infine la costruzione delle guide chirurgiche per il posizionamento degli impianti.

Gli scanner intraorali e da laboratorio permettono l’acquisizione di dati 3D (file STL) per la costruzione dei modelli virtuali e la tecnologia CAD-CAM permette di realizzare, sfruttando i nuovi materiali di derivazione industriale, le protesi provvisorie e/o definitive. L’elevata predicibilità dell’intero processo permette di affrontare in modo sistematico anche i settori anteriori garantendo il massimo successo estetico.


https://i2.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2021/07/Giuseppe-Bavetta-bn.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Dott. Giuseppe Bavetta

Giuseppe Bavetta è nato a Palermo il 25 Ottobre 1968. Ha effettuato studi scientifici e si è laureato con lode in “Odontoiatria e Protesi Dentaria” nel 1991 presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha frequentato il Master in “Implantologia clinica e biomateriali” presso l’Università di Chieti nell’anno accademico 1996-97. Ha partecipato a vari corsi di chirurgia parodontale e implantare tenuti da relatori di fama internazionale tra i quali: i dott. Bruschi, Scipioni, Simion, Ricci, Vincenzi, Tinti e Cortellini. Nell’anno accademico 2005-2006 ha frequentato il Master ”Il Laser in odontostomatologia” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nell’anno accademico 2008-09 ha frequentato la New York University e conseguito il PostGraduate in Implantologia. Svolge l’attività di odontoiatra presso il proprio studio di Palermo dove pratica le tecniche di chirurgia orale, parodontologia e implantologia. Autore di articoli sulla rigenerazione ossea, sulle tecniche implantoprotesiche dei settori estetici e sulle procedure digitali in protesi implantare.

Product Trainer and Speaker per Zimmer Biomet e relatore a congressi nazionali e internazionali. Dal 2010 svolge l’attività di Tutor e dal 2013 di Clinical Coordinator per I.A. New York University. Dal 2013 docente presso il Centro di Formazione Zimmer Biomet Institute di Winterthur Svizzera.
Professore a contratto dall’anno 2015 presso l’Università “La Sapienza” Roma e dal 2018 presso l’Università di Bari.

Torna su