fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2021

Le chiavi del successo in Endodonzia

MAIN HALL

Ven 1

ottobre
ore 9:30
Lucio DANIELE

Le chiavi del successo in Endodonzia


L’endodonzia in questi ultimi anni è cresciuta velocemente, subendo una profonda trasformazione soprattutto a livello strumentale, con l’introduzione di materiali e metodiche operative in continua evoluzione. Tutto ciò ha creato una nuova realtà, generando molto entusiasmo ma al tempo stesso tanta confusione.
L’obiettivo della relazione è proprio quello di semplificare il trattamento canalare fornendo tutte le conoscenze basilari per poter eseguire un corretto trattamento endodontico. Si intende dare ai partecipanti tutte quelle nozioni e consigli pratici che permettono l’esecuzione in massima sicurezza di terapie endodontiche sia con strumentazione manuale sia con strumentazione al nichel titanio. Verranno fornite nozioni sul riconoscimento del tipo di anatomia da trattare, sul piano di trattamento endodontico da attuare, sulla diagnosi strumentale sempre più accurata grazie all’uso della CBCT e sulle più moderne ed efficaci tecniche di strumentazione e otturazione canalare che permettono di ottenere con predicibilità il successo endodontico.


https://i0.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2021/07/Daniele-Lucio-bn.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Dott. Lucio Daniele

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di L’Aquila nel 1994.
Dal 1999 è socio attivo della Società Italiana di Endodonzia (S.I.E.) e dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (A.I.O.M.).
Dal 2003 è socio attivo della European Society of Endodontology (E.S.E.) con la qualifica di Certified Member.
È stato per due mandati, dal 2010 al 2018, Presidente della Sezione A.N.D.I. (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) di L’Aquila nella quale ha ricoperto la carica di Tesoriere dal 2004 al 2007 e di Segretario culturale dal 2004 al 2010 organizzando 62 Convegni scientifici e molteplici serate culturali, attualmente ne è il Segretario.
È stato per quattro mandati Segretario culturale della Sezione Abruzzese della SIE, attualmente è membro della Commissione culturale nazionale SIE e membro del Comitato scientifico nazionale AIOM; è relatore nazionale ANDI.

Vincitore del Giorgio Lavagnoli Award come migliore relazione clinica al Congresso Internazionale SIE Roma 2016 “Saving Teeth: the Endo Challenge”, è autore del capitolo “Il Dolore odontogeno” del libro di testo “Manuale di Endodonzia” (Elsevier, 1° ediz. 2013 e 2° ediz. 2021), del Capitolo sull’Incappucciamento diretto della polpa dentaria del libro di testo “Restauri Diretti nei settori Posteriori” – Autori Scolavino S. e Paolone G. – (Quintessence Publishing, 2018) e del libro “Restauri Diretti nei settori Anteriori” – Autori Paolone G. e Scolavino S. (Quintessence Publishing, 2020). E’ presente con case report nel “Testo Atlante di Anatomia Endodontica” (Tecniche Nuove, 2011).
Ha frequentato i corsi in Endodonzia di base ed avanzata del Dott. Clifford Ruddle (USA-California). Relatore a Congressi nazionali ed internazionali su argomenti di endodonzia, micro-endodonzia chirurgica e odontoiatria microscopica, ha partecipato in qualità di docente al Master in Endodonzia dell’Università di Siena per gli anni 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020, al Master in Endodonzia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara nel 2003 e 2004, ai Corsi di aggiornamento dell’Ordine dei Medici di Roma in numerosi anni e ai corsi A.S.O. per la preparazione delle Assistenti di Studio Odontoiatrico e degli Igienisti Dentali.
È relatore invitato al prossimo Congresso nazionale dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC) che si terrà a Roma dal 14 al 16 ottobre 2021 insieme al Dott. Castellucci e al Dott. Gorni.
È autore di numerosi articoli scientifici e monografie, e coautore del testo “l’Endodonzia nel terzo millennio sicura, affidale e predicibile: dalla ricerca alla clinica” (Aries Due, 2007), in particolare del capitolo sui Ritrattamenti endodontici.
È docente in corsi teorico-pratici in Italia e all’Estero in Endodonzia di base ed avanzata, ed Endodonzia Chirurgia, svolge la libera professione in associazione con il fratello Lorenzo a L’Aquila e in altri studi anche fuori regione occupandosi esclusivamente di endodonzia, endodonzia microscopica ortograda e chirurgica, restaurativa estetica.

Torna su