fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2023

Luigi Paracchini

MAIN HALL

Sab 30

settembre
ore 13:00
Luigi Paracchini

La biomeccanica implantoprotesica come chiave di successo clinico


Lo sforzo fatto in questi anni per avvicinare sempre più numerosi i medici ai metodi e agli strumenti della biomeccanica implantoprotesica ha dato eccellenti risultati e pare evidente che la competitività professionale e la continua offerta tecnologica da parte delle aziende del settore giustifichino e rendano necessario l’aggiornamento anche su temi che solo in apparenza non sono di immediato interesse per la pratica clinica. Perché le viti degli impianti talvolta si svitano? Come si trasmette lo sforzo dall’impianto all’osso? Come e perché si rompono gli impianti? Cosa vuol dire qualità di prodotto per un impianto dentale? Quali sono gli effetti sull’osso quando fra sovrastruttura e impianti esistono dei gap?

Queste sono alcune delle domande alle quali la biomeccanica implantoprotesica può dare una risposta.

Il lavoro che verrà presentato ha come obiettivo quello di fornire una base conoscitiva per poter approfondire tematiche di biomeccanica che sempre di più si presentano come indispensabili per saper interpretare il funzionamento nel tempo degli impianti a contatto con i tessuti biologici.


https://i1.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2023/09/Luigi_Paracchini_web-bn.png?w=1200&ssl=1

Speaker

Luigi Paracchini

Laurea in Ingegneria Meccanica ad indirizzo Bioingegneristico dal titolo: “Riporti plasma spray per accrescere la biofunzionalità di protesi dentali titanio-vetroceramica” (relatori Prof. R. Fumero, Prof. A. Cigada, Dott. F. Brossa) conseguita il 17 Giugno 1992, presso il Politecnico di Milano. Post dottorato di ricerca di due anni (dal 1-12-1995 al 30-11-1997) presso l’Istituto per i Materiali Avanzati (IAM) del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea di Ispra (VA) riguardante problemi legati a rivestimenti osteoconduttivi e a trattamenti superficiali in genere utilizzati per incrementare la biofunzionalità delle protesi articolari (anca, ginocchio, dentali e della spina dorsale).
Contratto di tre anni (dal 1-12-1997 al 30-11-200) presso l’Istituto per la Salute e la Difesa del consumatore (IHCP) del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea di Ispra (VA) in qualità di responsabile dell’attività di ricerca sui “modelli matematici applicati ad impianti protesici”.
Contratti di consulenza presso industrie riguardanti problemi di progettazione caratterizzazione e messa a punto di materiali metallici impiegati nella pratica industriale. Dal 1-3-2002 al 31-5-2008 docente a contratto presso la IIIa Facoltà del Politecnico di Milano Design Industriale.
Direzione e coordinamento del “Manuale di trattamenti e finiture” edito da TECNICHE NUOVE S.p.A. (Via Eritrea, 21 20157 MILANO).
Responsabile scientifico della parte di “MODELLING” della INGEO Snc nel progetto “NEWBONE – Development of load bearing fibre reinforced composite based non-metallic biomimetic bone implants” (Integrated project for SME’s 6th Framework Programme Priority 3 NMP – contract n° 026279).
Responsabile scientifico della parte di “MODELLING” della INGEO Snc nel progetto “NANOPRO – Nanostructured bioceramics for prosthesis orthopaedic and dental applications: processing, surface fuctionalisation and biological evaluation” (Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo precompetitivo 2006 Regione Piemonte).
Dal 2013 docente a contratto presso la IIIa Facoltà del Politecnico di Milano Design Industriale al MASTER DEL CORSO DI DESIGN DEL GIOCATTOLO circa i Processi Tecnologici Tradizionali e Innovativi.
Dal 1-1-2001 CEO della INGEO Snc.

Torna su