fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2023

Marco Ronda

SESSIONE ODONTOIATRI e CHIRURGHI MAXILLOFACCIALI
MAIN HALL

Sab 30

settembre
ore 9:50
Marco Ronda

La gestione dei tessuti molli nelle procedure osseo rigenerative: prima, durante e dopo la GBR


La perdita dei denti provoca sempre un’alterazione del volume residuo dei tessuti, sia duri che molli.
Le procedure di aumento osseo, inclusa la GBR (rigenerazione ossea guidata), consentono infatti la ricostruzione dei volumi dei tessuti duri, necessari per sostituire gli elementi dentali mancanti attraverso una riabilitazione implanto-protesica estetica e funzionale.
L’elemento chiave del successo di tale tecnica chirurgica, soprattutto in presenza di atrofia considerevole, risiede nella corretta pianificazione iniziale, seguita dall’accuratezza nell’esecuzione della tecnica e dall’estrema cura nelle fasi procedurali.
Tra queste, un ruolo chiave è giocato dalla gestione dei tessuti molli durante le tre fasi della procedura ossea rigenerativa: prima, durante e dopo la GBR. Infatti, sebbene la maggior parte dei clinici sia convinta che il successo della GBR passi attraverso la passivazione dei lembi e la chiusura per prima intenzione degli stessi al di sopra della barriera, è altresì vero che al fine di ottenere tale chiusura è necessario operare con tessuti la cui qualità, tessitura, maturazione e vascolarizzazione devono essere idonee. Al tempo stesso è necessario che dopo la GBR siano ripristinate sia le corrette spazialità tissutali che un sigillo peri-implantare di tipo stabile.


https://i0.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2023/06/Marco-Ronda23.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Marco Ronda

Laureato in medicina e chirurgia nel 1990 presso l’Università di Verona, esercita da allora la libera professione. Dal 1998 ha iniziato a collaborare con la Sulzer Calciteck oggi diventata Zimmer Dental; è per essa, uno degli studi della città di Genova, responsabile del Surgical Training Center. Tra i numerosi corsi attesta la frequenza al corso annuale di chirurgia avanzata tenutosi presso lo studio del Prof. Massimo Simion e ha frequentato il master tenutosi presso l’università della Pennsylvania sulle tecniche chirurgiche rigenerative. Partecipa annualmente al meeting organizzato dall’accademia americana di implantologia dentale e ai corsi specialistici sulle tecniche di rigenerazione ossea orizzon- tale e verticale. Partecipa inoltre annualmente, alla Continuing Dental Education della New York University College of Dentistry Post Graduate. È periodicamente relatore, presso il proprio studio, di corsi teorico-pratici di Implantologia e Tecniche di rigenerazione ossea; collabora inoltre con le Università di Bologna, Milano, Trieste, Modena, Pisa e Genova in qualità di docente masterista nei corsi di specializzazione che riguardano le tecniche chirurgiche rigenerative. Tra le sue pubblicazioni di maggior rilievo sono da citare:
• l’articolo pubblicato sull’International Journal (Int. J Periodontics Restorative Dent 2011; 31:505-513.) in cui viene descritta una nuova tecnica chirurgica per la passivazione del lembo linguale da utilizzarsi negli aumenti di volume in genere.
• l’articolo pubblicato sull’International Journal of Periodontics & Restorative Dentistry, che descrive una nuova tecnica di passivazione del lembo buccale: “A Novel Approach For The Coronal Advan- cement Of The Buccal Flap” (The “Brushing” Tecnique).

Si è dedicato allo sviluppo della tecnica chirurgica di GBR della quale ha all’attivo più di 200 casi di incremento osseo verticale.

Torna su