fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2023

Matteo Castaldi

SESSIONE IGIENISTI DENTALI
Sala Mare

Sab 30

settembre
ore 10:00
Matteo Castaldi

Approccio motivazionale nel controllo del biofilm batterico nello spazio sovracrestale.


La motivazione del paziente è un aspetto fondamentale da considerare per ottenere risultati nella pratica clinica. Un efficace controllo del biofilm batterico è importante per mantenere la salute dei tessuti dento-parodontali. Questo consente di prevenire malattie gengivali e i relativi effetti negativi associati.
Il metodo più comune per il controllo del biofilm batterico è lo spazzolamento, eseguito con una tecnologia manuale o meccanica anche se non ha la capacità di raggiungere con efficacia le aree interdentali.
Sono state sviluppate sofisticate tecnologie di dispositivi per l’igiene interprossimale, utilizzabili in associazione con lo spazzolino, per avere un più efficace controllo del biofilm batterico. Tra i dispositivi sono a disposizione:
– filo interdentale,
– scovolini interdentali (IDB),
– scovolini interdentali in gomma (RIP o picks),
– idropulsori ad acqua
– dispositivi a getto d’aria.

La personalizzazione del trattamento permetti di scegliere la tecnologia corretta in base alle diverse situazioni.

Moderatori: dott.ssa Isabella Fabiani, dott.ssa Rita Politangeli.


https://i0.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2023/06/castaldi-matteo.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Matteo Castaldi

Laureato in Igiene Dentale nel 2011 e in Discipline Psicosociali nel 2018. Personal Trainer II livello, Coach professionista e docente in ambito sanitario nella medicina degli stili di vita. Da anni si occupa di seguire professionisti sanitari e pazienti ad acquisire competenze nella crescita personale e nel benessere.
Comproprietario di uno studio odontoiatrico a Borgosesia VC dal 2012, dove svolge l’attività di igienista dentale e corsi di formazione in ambito di crescita personale.
Coordinatore dei laboratori di ricerca ATASIOLab (Accademia Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale) dal 2020 dove si occupa di collaborare allo sviluppo di tecnologie e protocolli operativi in ambito di prevenzione. Segretario Nazionale ATASIO.
Tutor clinico presso l’università Sapienza di Roma polo b Cassino dal 2021 al 2023.
Relatore e docente a corsi e congressi in ambito di prevenzione e crescita personale dal 2015
Direttore dello studio di “Prevenzione e Igiene Orale” a Torino dal 2016 al 2018 dove ha svolto attività di prevenzione odontoiatrica e coaching.

Torna su