fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2021

Quale confine nei restauri parziali e totali coronali metal-free. Utilizzo di zirconio e disilicato nelle riabilitazioni protesiche. Preparazione e cementazione.

Main Hall

Ven 1

ottobre
ore 15:20
Dott. Federico Narducci e Odt. Gennaro Narducci

Quale confine nei restauri parziali e totali coronali metal-free. Utilizzo di zirconio e disilicato nelle riabilitazioni protesiche. Preparazione e cementazione.


  • Quali informazioni fornire al team Clinico/Tecnico per elaborare in modo corretto il piano di trattamento nei restauri metal-free. L’importanza della comunicazione nei passaggi chiave tra Studio e Laboratorio.
  • Analogico e digitale. Nuovi percorsi di comunicazione e realizzazione con sistemi tradizionali e innovativi, cosa è possibile e cosa non è possibile realizzare con il digitale.
  • Tecnologia Press – Tecnologia Cad-Cam.
  • Come e quando ricorrere all’utilizzo di faccette in ceramica, una valida alternativa al restauro coronale completo. Il labile confine tra faccetta e corona.
  • Funzione e restauri. La preparazione dentale, quando e perché eseguire una preparazione minimamente invasiva, grazie alla cementazione adesiva. Come scegliere, tra la vasta gamma di ceramiche ( vetrose, a base di zirconio…) la più adatta alle nostre esigenze: faccette, corone, intarsi, ponti, abutments. L’influenza del colore sottostante il restauro, sul risultato estetico finale.

https://i0.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2021/09/Narducci-F-web.jpg?w=1200&ssl=1

Speaker

Dott. Federico Narducci

Il dott. Federico Narducci si è diplomato Odontotecnico nel 1999, nell’istituto I.P.S.I.A di San Benedetto del Tronto, ed entra nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, dove si laurea nell’anno 2006.
Nel corso degli studi frequenta costantemente, in modo attivo, sia il Laboratorio che lo studio Odontoiatrico, dedicandosi in modo particolare alla protesi fissa.
Partecipa, a numerosi corsi di specializzazione e conferenze in italia e all’estero.
Consegue, presso l’Università Politecnica delle Marche, il Master in Parodontologia ed Implantologia, ed il Master in Implantoprotesi.
Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Relatore a conferenze e corsi.
Consulente esterno per la Ivoclar-Vivadent Clinical Division.
Stretto collaboratore presso lo Studio Associato del Dott.Francesco Narducci.
Attualmente, esercita la libera professione nel suo Studio sito in Ascoli Piceno, dove si occupa prevalentemente di Odontoiatria Conservativa, Estetica, Protesi metal-free.
Conoscitore delle tecniche adesive, segue con molta attenzione l’evoluzione dei materiali privi di metallo per soluzioni protesiche sempre più estetiche e conservative.
Impegnato nelle associazioni di riferimento.

https://i0.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2021/09/Narducci-Gennaro-bn.jpg?w=1200&ssl=1

Speaker

Odt. Gennaro Narducci

Titolare del Laboratorio “ODONTOTECNICA NARDUCCI”. Svolge la sua attività professionale nella città di Ascoli Piceno. Specializzato nella protesi fissa, nel 1987 entra a far parte della Divisione Tecnico-Scentifica – Ivoclar Vivadent come collaboratore esterno. Nel 1990 è tra i primi in Italia ad occuparsi di ceramica integrale termopressata. Nel 1992 è il primo come autore italiano a pubblicarne un articolo sulla rivista “Il Nuovo Laboratorio Odontotecnico”. Segue e contribuisce all’evoluzione del Sistema Empress, diventando un punto di riferimento per la ceramica integrale termopressata. Nel 2000 è relatore al 19° Simposio Internazionale Quintessenza di ceramica. Nel 2003, insieme al Prof. Mario Besek e, in collaborazione con un gruppo di clinici e tecnici, partecipa allo sviluppo ed alla stampa delle linee guida clinico-tecniche per la realizzazione di restauri in ceramica integrale. Autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, tiene corsi e conferenze. Relatore dal 1989 al Centro Studi – Ivoclar Vivadent di Naturno (BZ) e, attualmente, all’International Center for Dental Education – ICDE – di Bologna – Italy – Relatore ANTLO Formazione.
Collabora strettamente con i Dott.ri Francesco e Federico Narducci ed il loro Team-work ad Ascoli Piceno.

Torna su