ABRUZZO DENTAL FORUM 2019

Protocolli terapeutici nel paziente affetto da malattia parodontale: dalla valutazione iniziale all’individualizzazione del trattamento

Sala Cascella

Sab 28

settembre
ore 9:00
Giuseppe LIPANI / Elisabetta FERRARA

Protocolli terapeutici nel paziente affetto da malattia parodontale: dalla valutazione iniziale all’individualizzazione del trattamento


• Presentazione nuova classificazione della malattia parodontale
• fattori di rischio
• rilievi clinici di utilità parodontale
• profilo di rischio
• terapia parodontale pro attiva
• gestione del paziente parodontale con patologie sistemiche
• discussione casi clinici e protocolli operativi.


https://i1.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2019/08/bn_lipani.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

dott. Giuseppe Lipani

Professore a contratto presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma. Laureato nel 2007 con lode in Igiene dentale presso l’Università degli studi di Catania, ha conseguito nel 2011 la laurea specialistica con lode in Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali presso l’università degli studi di Catania.
Ha conseguito il master di I livello in Igiene Implantare presso l’Università
degli studi di Pisa. Ha conseguito il Corso di Perfezionamento in Medicina Orale presso l’Università degli studi di Palermo. Ha conseguito il Master di II livello in Medicina Orale e Odontoiatria per Pazienti a Rischio presso l’Università degli studi di Palermo.
Docente al Master di I livello in Igiene Orale presso l’università Guglielmo Marconi. Ha conseguito il corso avanzato inIgiene e Prevenzione Orale presso l’Università di Buffalo NY state. Coautore di numerosi articoli scientifici, Relatore a corsi e a Congressi Nazionali. Attualmente ricopre la carica di Presidente Regionale AIDI Sicilia. Lavora come libero professionista in Siracusa e Catania.

Speaker

Elisabetta Ferrara

Igienista dentale c/o Unità Operativa Complessa di Odontostomatologia, Ospedale Santissima Annunziata Chieti.

Torna su