ABRUZZO DENTAL FORUM 2019

Chirurgia guidata: l’implantoprotesi quotidiana tra analogico e
digitale

MAIN HALL

Ven 27

settembre
ore 11:30
Simone MARZOLINI / Giovanni SERANTONI

Chirurgia guidata: l’implantoprotesi quotidiana tra analogico e digitale


In un periodo in cui la rivoluzione digitale sta radicalmente trasformando il modo di operare quotidiano, sia clinico che odontotecnico, la chirurgia computer assistita rappresenta l’ideale anello di congiunzione tra la chirurgia implantare e la successiva protesi, provvisoria e definitiva, ottimizzando molti aspetti legati sia all’atto chirurgico, sia prettamente protesici.

Il clinico ed il tecnico dunque, risultano agevolati in modo determinante in molte fasi operative, sia durante gestione dei casi più ‘’semplici’’ che nelle procedure legate ai casi più complessi.
Presentiamo diversi casi, dalla sostituzione di dente singolo alla riabilitazione ‘’full arch’’, sottolineando in quali passaggi chiave la chirurgia computer guidata risulta un approccio vincente, ed evidenziando anche come, oggi più che mai, la collaborazione e comunicazione tra clinico e tecnico, sommate a competenze analogiche e digitali, siano elementi imprescindibili per il successo finale.


https://i1.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2019/08/bn_marzolini.jpg?w=1200&ssl=1

Speaker

dott. Simone Marzolini

Laureato nell’anno 2008 presso l’Università di Parma con il massimo dei voti, consegue successivamente il Master in Protesi ed Implantoprotesi presso l’Università di Bologna, e frequenta il corso annuale di protesi fissa del Dr. D.Massironi. Socio attiva della DI&RA Academy da diverso temto, svolge la sua attività clinica prevalentemente in Piacenza, occupandosi esclusivamente di implantologia e protesi fissa. Da diversi anni utilizza con successo metodiche di chirurgia computer assistita, con cui gestisce di routine anche riabilitazioni complesse e full arch a carico immediato.

https://i2.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2019/08/serantoni_bn.jpg?w=1200&ssl=1

Speaker

dott. Giovanni Serantoni

Si diploma all’Istituto IPSIA “G. Plana“ di Torino nel 1986.
Titolare di laboratorio odontotecnico sito in Jesi (AN) dal 1990. Si è specializzato in protesi fissa e Metal-free su denti naturali e impianti. È relatore in corsi di ceramica con e senza metallo su monconi naturali e implantari.
Dopo un inizio come collaboratore esterno con importanti ditte del dentale (Ivoclar, Dentsplay Implants, NobelBiocare, Materialise e Mis) ed un’esperienza di protesizzazione ed assistenza sul carico immediato maturata con collaborazioni avute con autorevoli clinici, pone la sua conoscenza in veste di relatore in numerose giornate di aggiornamento e congressi su protesi a carico immediato eseguite con chirurgia computer guidata (iniziata da oltre 15 anni) anche associata alla saldatura intraolare (WeldOne). Acquisisce esperienza su strutture Cad-Cam e Tecnologie Digitali che utilizza quotidianamente.
Docente a contratto al corso di “Tecnologie protesiche di laboratorio“ anno 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012 presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti.
Interventi esterni come docente al Corso di Laurea di Odontoiatria presso l’Università La Sapienza di Roma.
Docente al Master Universitario di II livello in “Implantologia Computer Assistita“ organizzato dall’Istituto Stomatologico Toscano in collaborazione con l’Università degli Studi G. Marconi di Roma per gli anni accademici 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020.
Autore di articoli su riviste specializzate in Italia e all’estero (USA, Russia).

Torna su