fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2021

Diagnosi e pianificazione in implantologia orale nell’era digitale: la “data integration”

MAIN HALL

Sab 2

ottobre
ore 11:30
Massimo FRASCARIA

Diagnosi e pianificazione in implantologia orale nell’era digitale: la “data integration”


La continua evoluzione della tecnologia digitale ha aperto nuovi ed entusiasmanti scenari nell’ambito della moderna terapia implanto-protesica, con importanti novità nella gestione dell’intero trattamento implantare.
La più recente evoluzione degli scanner intraorali (IOS), della tecnologia 3D Cone Beam (CBCT) e dei software dedicati alla pianificazione implantare computerizzata permette di ottenere un’elevata quantità di informazioni funzionali, anatomiche e protesiche integrate, di notevole qualità e interesse strategico per l’intero trattamento.

Grazie alla “complicità” delle nuove tecnologie radiologiche e CAD-CAM è oggi possibile elaborare una pianificazione virtuale del trattamento implanto-protesico e riprodurlo con la massima accuratezza e precisione in fase clinica, mediante l’ausilio di stent chirurgici di nuova generazione che replicano fedelmente le scelte terapeutiche.
Nel corso della relazione saranno illustrate procedure e protocolli clinico-tecnici innovativi di questo nuovo metodo di pianificazione 3D e sarà riferita l’esperienza maturata dal relatore nel corso di questi ultimi anni sull’impiego dei nuovi materiali, della tecnologia CAD-CAM e sull’approccio chirurgico implantare mini invasivo ct guidato.


https://i0.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2021/06/FrascariaMassimo-bn-scaled.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Dott. Massimo Frascaria, DDS, Ph.D.

Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università dell’Aquila e responsabile del Reparto di Protesi e Implanto-Protesi presso la Clinica Odontoiatrica.
Titolare dell’insegnamento di "chirurgia implantare computer guidata" presso la stessa Università. Ph.D e autore di pubblicazioni scientifiche di interesse odontoiatrico, è stato invitato a presentare relazioni clinico-scientifiche a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali.

Svolge consulenze e corsi di formazione teorico-pratica sulla pianificazione digitale della terapia implantare e sull’approccio chirurgico mini-invasivo computer-guidato. Titolare di brevetto per l’implantologia guidata ad approccio ibrido.
L’attività clinica e di ricerca e focalizzata principalmente alla chirurgia implantare mini-invasiva computer guidata e all’applicazione dei sistemi Cad-Cam in digital dentistry.

Torna su