fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2023

Salvatore Belcastro

SESSIONE ODONTOIATRI e CHIRURGHI MAXILLOFACCIALI
MAIN HALL

Sab 30

settembre
ore 9:00
Salvatore Belcastro

Percorsi digitali in implanto-protesi a connessione conometrica


La relazione presenterà, passo dopo passo, il flusso di lavoro digitale finalizzato alla realizzazione della protesi fissa su impianti; questo approccio innovativo consente di ottimizzare il trattamento implanto-protesico in termini di qualità, tempi, costi e comfort per il paziente.
Il percorso digitale inizia al momento della diagnosi, mediante gli esami radiologici 3D e lo scanner intraorale. I primi permettono, oltre ad una adeguata valutazione dell’osso disponibile ai fini implantari, di progettare modelli stereolitografici e dime per la chirurgia guidata, mentre il secondo consente di rilevare immagini 3D delle arcate del paziente, utili sia ai fini diagnostici che, successivamente, terapeutici.
Si descriverà nel dettaglio il modo in cui rilevare l’impronta sugli impianti con lo scanner intraorale, grazie ad appositi dispositivi chiamati scan body e come i dati ottenuti vengono trasferiti nel formato .STL al laboratorio odontotecnico, che progetta i manufatti protesici con software dedicati e può decidere se realizzarli seguendo un percorso completamente o parzialmente digitale; si analizzeranno le variabili che portano all’una o all’altra scelta.
Saranno descritti, tramite l’illustrazione di casi clinici esemplificativi, i vari percorsi digitali che portano all’allestimento di manufatti protesici cementati, avvitati o conometrici su impianti.


https://i0.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2023/06/Belcastro_72_BW.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Salvatore Belcastro

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1992.
Per circa 12 anni ha collaborato con la stessa Università ricoprendo il ruolo di Professore a Contratto con attività didattica e tutoriale.
Negli stessi anni ha fatto parte di alcuni gruppi di ricerca affrontando argomenti diversi, in particolare lo studio della biocompatibilità dei materiali utilizzati in ortodonzia, in implantologia ed in rigenerazione tissutale guidata. I risultati derivanti da tali ricerche costituiscono l’oggetto di numerose pubblicazioni e partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Lavora come Odontoiatra Specialista competenze professionali Ambulatoriale, occupandosi prevalentemente di implanto-protesi e chirurgia orale presso il Servizio di Odontoiatria di Perugia.
Fa parte del gruppo Exacone Team sin dalla sua prima costituzione occupandosi di formazione e di ricerca clinica in implantologia.
Esercita la libera professione di Odontoiatra con attività riferita in particolare al campo implantologico, chirurgico e protesico presso il proprio studio dentistico in Perugia e presso studi di colleghi nel centro-sud Italia come consulente implantologico e chirurgico.
È relatore di corsi base ed avanzati di implantologia e di implantoprotesi.
È primo autore del testo “Implantologia contemporanea: linee guida in diagnosi, chirurgia, protesi".
È primo autore del testo “Manuale clinico di implantoprotesi a connessione conometrica”.

Torna su