fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2024

Silvia Cotellessa

SESSIONE IGIENISTI DENTALI
Sala Monti

Sab 21

settembre
ore 11:00
Silvia Cotellessa

Protocolli operativi di terapia parodontale non chirurgica delle perimplantiti: tra evidente scientifiche ed approccio clinico


L’implantologia negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale a causa della richiesta da parte dei pazienti sempre più esigenti in termini di comfort e di estetica.
Per poter garantire il successo a lungo termine dell’impianto è indispensabile pianificare e progettare la riabilitazione implanto-protesica correttamente, effettuare una prevenzione primordiale, considerare lo stato di salute generale del paziente ed eseguire un mantenimento domiciliare e professionale adeguato.
La letteratura scientifica evidenzia l’importanza della “concordance” tra operatore e paziente, elemento indispensabile per il raggiungimento della salute orale e generale e per il suo mantenimento nel tempo. Al contrario non ci sono evidenze scientifiche univoche sulle terapie di supporto come per esempio il laser, la fototerapia o l’ozonoterapia per il trattamento delle perimplantiti.
I protocolli clinici per la terapia parodontale non chirurgica sono diversi, non esiste solo una procedura per effettuare il trattamento di una mucosite o perimplantite, bisogna sempre personalizzare l’approccio clinico considerando le caratteristiche di ogni singolo paziente, oltre al grado di esperienza e di conoscenza dell’operatore e alla tecnologia che si ha a disposizione.


https://i0.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2024/06/cotellessa-72.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Silvia Cotellessa

Nata a Lanciano nel 1978.
Nel novembre 2002 conseguita laurea abilitante in Igiene dentale, presso l’Università degli Studi di L’Aquila, con votazione 110 e lode.
Nel 2001 ha frequentato il corso di aggiornamento sulla strumentazione parodontale non chirurgica tenuto presso l’Università degli Studi di Ferrara – Centro di ricerca e servizi per lo studio delle malattie parodontali.
Nel 2002 diploma "Advances in dental hygiene and oral care" presso la School of Dental medicine of University of Buffalo (U.S.A.)
Nel 2003 master post-universitario in prevenzione odontostomatologica tenuto presso L’Università San Raffaele di Milano.
Nel 2009 master nell’Università degli studi di Roma La Sapienza: “Tecnologie avanzate nelle scienze di igiene Orale” diretto dalla Prof.ssa Nardi
Cultrice della materia, presso l’Università degli Studi di L’Aquila, corso di laurea di Odontoiatria, Corso integrato di Anatomia Umana I dal 2002 al 2004.
Tutor di tirocinio presso il Corso di Laurea in igiene dentale- Polo Molise- Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 2004 al 2006
Ha collaborato nella traduzione dell’ultima edizione italiana del libro della Wilkins “ la pratica dell’igienista dentale”.
Nel 2011 attività didattica nel Master “tecnologie avanzate in igiene orale” presso l’università degli studi La sapienza di Roma.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e relatrice in diversi congressi nazionali.
Membro della Cda per gli Igienisti Dentali regione Abruzzo dal 2018.
Presidente Sisio Società scientifica di scienze dell’igiene orale per il triennio 2023-2026.
Libero professionista presso lo studio dentistico Lombardi in Lanciano(CH) dal 2002.

Torna su