L’approccio clinico di prevenzione è la soluzione per assicurare percorsi di salute del cavo orale e di salute sistemica e il team odontoiatrico ha la responsabilità di personalizzare le scelte terapeutiche per rispondere ai bisogni clinici ed extra clinici della persona assistita.
Particolare attenzione merita la gestione della salute del cavo orale dei pazienti special needs, pazienti che necessitano di trattamenti ed assistenza specialistica in quanto affetti da disabilità di diversa gravità e natura.
Il percorso terapeutico di prevenzione deve considerare il quadro clinico presente e il grado di collaborazione differenziata per pazienti collaboranti e non collaboranti.
Nel caso di pazienti con difficoltà oggettive alla corretta gestione degli stili di vita, prima fra tutti l’igiene orale domiciliare, sarà necessario condividere la responsabilità dell’efficacia con i caregiver.
Lo scopo del lavoro è quello di esplorare le nuove applicazioni nel campo della Bio-Robotica per il miglioramento delle condizioni sistemiche di un paziente implanto-protesico affetto da Sclerodattilia.