fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2024

Massimo Buda

SESSIONE ODONTOIATRI e CHIRURGHI MAXILLOFACCIALI
MAIN HALL

Ven 20

settembre
ore 11:50
Massimo Buda

Workflow digitale: dalla pianificazione chirurgica alla consegna della protesi


L’approccio digitale alla implanto-protesi permette una corretta pianificazione virtuale dell’inserimento dell’impianto dentale, consentendo un approccio protesicamente guidato in grado di portarci al miglior risultato protesico possibile in termini di estetica, occlusione e quindi funzione. Anche la fase chirurgica, che generalmente prevede l’uso di lembi molto estesi finalizzati a garantire una buona visione operatoria ed una ottimale chiusura, può essere rivista diventando in digitale, molto più sicura e predittiva la tecnica «flappes». Notevoli sono anche i miglioramenti nelle comunicazioni tra studio e laboratorio con ottimizzazione delle tempistiche protesiche.


https://i0.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2024/05/Prof.-Massimo-Buda.png?w=1200&ssl=1
Speaker

Massimo Buda

Nato a Napoli il 01/01/1952. Nel 1978 si è laureato con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli. Nel 1982 si è Specializzato con Lode in Odontostomatologia presso l’Università Federico II di Napoli. Master Degree in Biotecnologie digitali in Medicina Odontoiatrica dell’ Università dell’Insubria di Varese. Applicatore Certificato Taopatch dal 2019. Past-President dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa della quale è stato Presidente dal 1992 al 1994.
Socio Fondatore e Socio Attivo della Cai Academy, Socio Fondatore e Socio Attivo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata, Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia.
Docente al Master della Pgo Ucam Università di S. Antonio di Murcia. Docente al Master di Implantoprotesi presso l’Università di Genova. Docente al Master in Digital Dentistry dell’ Università dell’ Insubria di Varese. Docente al Master in Implantoprotesi Computer Assistita dell’ Università Unicamillus di Roma presso l’Istituto Stomatologico Toscano diretto dal Prof. Ugo Covani.
Relatore a Corsi e Congressi in Italia ed all’ estero.
Membro dell’ ITEB Centro Ricerca dell’ Università dell’ Insubria di Varese. Con un team di altri specialisti ha realizzato il progetto formativo “FORMAZIONE ICA” rivolto a tutti i dentisti che desiderano concretamente introdurre le procedure Computer Assistite nella propria pratica clinica in maniera sostenibile.
Autore di pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali. Libero professionista in Napoli dove si dedica all’attività clinica per il recupero di denti gravemente compromessi o per la loro sostituzione con un sistema implantoprotesico, in una visione olistica del paziente per il raggiungimento di un equilibrio posturale dal punto di vista fisico somato – emozionale. Si dedica inoltre alla formazione ed all’insegnamento delle biotecnologie digitali applicate alla pratica clinica.
Nel tempo libero si dedica alla pratica dello Sci ed alla Musica. Il suo strumento è la batteria che suona in diverse formazioni tra le quali: Apiunobossa , quartetto di Bossa Nova e R&R Sound Combo Jazz Orchestra.

Torna su