fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2022

Paride Zappavigna

SALA CASCELLA

Ven 30

settembre
ore 14:30
Paride Zappavigna

Competenze della segreteria nella moderna struttura odontoiatrica: dalla comunicazione all’organizzazione


Corso aggiornamento Assistenti di Studio Odontoiatrico


L’addetto di segreteria di una struttura medico odontoiatrica è quella figura professionale competente ad assicurare la qualità dei servizi, la comunicazione efficace, la gestione delle risorse umane e di quella amministrativa. Spesso l’Aso di esperienza si trova ad assumere questo ruolo, trovandosi di fronte ad una complessità di abilità richieste, che non possono essere improvvisate, ma preparate.
In questa lezione cercheremo di soffermarci su alcune funzioni primarie che riguardano la comunicazione e l’organizzazione nello Studio Odontoiatrico.
Nella prima parleremo del corretto svolgimento delle telefonate e dell’accoglienza del paziente, con un focus sulla qualità oggettiva e percepita della struttura e del servizio offerto e del “Customer care/satisfaction” e faremo qualche cenno sulle strategie comunicative attraverso il web e i social media.
Nella seconda ritorneremo sulla gestione del tempo produttivo attraverso l’agenda, per raggiungere l’efficienza produttiva e per gestire al meglio gli operatori e il personale.


https://i0.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2022/07/zappavigna-bn.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Paride Zappavigna

Laureato in Odontoiatria e protesi dentaria con 110 e lode all’Università degli studi di Milano nel 1986. Iscritto all’ordine dei Medici Chirurghi di Como, Albo Odontoiatri.
Esercita la libera professione dal 1987 con interesse particolare per le disfunzioni cranio-mandibolari e le riabilitazioni protesiche complesse. Ha attivato con il Dott. Paolo Ronchi il centro di Gnatologia presso il reparto di Chirurgia maxillo-facciale dell’Ospedale S. Anna di Como nel 1990.
Presso lo stesso reparto è stato assegnatario di una borsa di studio nell’ambito della ricerca per la “valutazione dell’attività muscolare indagata mediante elettromiografia in pazienti disgnatici” nel 1992.
Autore del volume “Tecnologia Odontotecnica – Aspetti chimico-fisico-biologici”, Scienza e tecnica dentistica edizioni internazionali, Milano, 1983.
Presidente Provinciale dell’Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) per le provincie di Como e di Lecco dal 2004 al 2010.
Già Consigliere all’Ordine dei Medici di Como e Presidente della Commissione dell’Albo Odontoiatri dello stesso Ordine.
Ha fondato nel 1995 il “Corso biennale di formazione per Assistenti di studio odontoiatrico” per la Sede Provinciale Como-Lecco, di cui è ad oggi docente dell’insegnamento di “Biologia e Fisiologia umana”. Ha istituito nel 2007 con la Scuola di Comunicazione IULM di Milano il Corso Annuale Avanzato per Segretarie di studi odontoiatrici, per il quale è attualmente docente di “Organizzazione del lavoro”.
Fondatore nel 2016 della “Dental Equipe School” (DèS), di cui è attualmente Direttore, nell’ambito del sistema formativo ANDI, accreditato in Regione Lombardia.
Curatore del Volume “Manuale per Assistenti di Studio Odontoiatrico”, edito da Ariesdue, Novembre 2017.

Torna su